Stoviglie, cannucce, agitatori per bevande, bastoncini di cotone per le orecchie e bastoncini per palloncini in plastica vietati dal 2025!
La Commissione Europea mette al bando la plastica usa e getta entro il 2025!
Non tutta la plastica verrà vietata all’interno della Comunità Europea ma solo alcuni prodotti altamente impattanti sul nostro ambiente ed totalmente inutili alle nostre vite.
La Commissione Europea spinge inoltre gli Stati membri sul recupero delle bottiglie di plastica spingendo la quota al 90%.
I rifiuti di plastica usa e getta finiscono il loro ciclo di vita all’interno dei mari e delle acque impattando enormemente sull’ecosistema marino e sulla nostra catena alimentare.
Parrebbe, infatti, da uno studio di Legambiente (“Beach Litter”), che sulle spiagge italiane ci sarebbero più rifiuti che conchiglie.
A fare da padrona sarebbe la plastica con il 76%, poi le sigarette con il 7%, i rifiuti di carta il 5%, il metallo al 3%, vetro e ceramica il 3%, legno 1%, rifiuti tessili 1% e gomma 0,8%.
Ridurre la presenza di questi materiali all’interno della nostra vita è l’unico modo per ridurre la distruzione del nostro pianeta.
Francesco Madeo
ARIA NUOVA – Riferimento Popolare