Ministero della Salute VS Ministero delle Politiche Agricole, È VERO?
Impazza la notizia in questi giorni del divieto di vendita delle inflorescenze di Canapa Sativa, Cannabis Light…. MA È VERO?!
Il primo ad esprimersi sulla pericolosità della Cannabis Light è stato il CSS (Consiglio Superiore della Salute).
Il CSS, che ” è un organo consultivo tecnico scientifico del Ministro della Salute ed esprime pareri su aspetti di salute pubblica”, ha semplicemente affermato che non ci sono stati studi scientifici adeguati che riguardassero la pericolosità dell’assunzione di Cannabis Light in alcune categorie di cittadini : adolescenti, anziani, donne incinte/allattanti, soggetti con particolari patologie.
Per quanto apprezzabili possano essere il lavoro ed il “parere” del Consiglio Superiore della Salute non è giuridicamente vincolante, l’unico che può intervenire in questa direzione infatti è il legislatore.
Abbiamo assistito nei giorni a seguire ad una rivolta dei produttori e dei rivenditori di Cannabis Light, giustificata dagli investimenti fatti a seguito della Circolare del Ministero delle Politiche Agricole sull’argomento, “con specifico riguardo alle infiorescenze della canapa, si precisa che queste, pur non essendo citate espressamente dalla legge n. 242 del 2016 né tra le finalità della coltura né tra i suoi possibili usi, rientrano nell’ambito delle coltivazioni destinate al florovivaismo, purché tali prodotti derivino da una delle varietà ammesse, iscritte nel Catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole, il cui contenuto complessivo di THC della coltivazione non superi i livelli stabiliti dalla normativa, e sempre che il prodotto non contenga sostanze dichiarate dannose per la salute dalle Istituzioni competenti“.
Nei giorni seguenti il parere del CSS è intervenuto il Ministro della Salute, Giulia Grillo, chiarendo che: “il divieto non è in discussione. Casomai sarà necessaria una regolamentazione del settore.” comunque “Aspettiamo il parere dell’Avvocatura”.
Parrebbe infatti che il Governo sia favorevole alla produzione e vendita di Cannabis Light, non ritenendola pericolosa per la salute pubblica!
Fino a quando avremo un Governo stabile la produzione e la vendita rimangono legittime, senza una regolamentazione specifica!
Francesco Madeo
ARIA NUOVA – Riferimento Popolare