TUTTO E’ GIA’ PAGATO, VOGLIAMO CONTROLLARE?
Nella nostra Città, Corigliano – Rossano, i cittadini lamentano da tempo la presenza di discariche abusive, di ingombranti e di rifiuti non differenziati, in tutto il territorio Comunale.
Fiumare, spiagge, scoli di acqua, cigli stradali, marciapiedi, nulla è risparmiato dalla inciviltà di una minima parte della cittadinanza che crea disagio alla maggioranza dei cittadini educati e rispettosi del territorio e delle regole.
Il Comune può e deve intervenire immediatamente facendo, semplicemente, rispettare il contratto con la ditta Ecoross s.r.l. e riappropriandosi della responsabilità della gestione dei rifiuti.
Una campagna di sensibilizzazione ben fatta (prevista da contratto), la creazione di una tasck force di vigili urbani sulla gestione dei rifiuti, tutto unito all’utilizzo corretto dei 3 centri di raccolta esistenti nella Città Unica, porrebbe fine a questa piaga.
Per la pulizia della spiaggia basterebbe semplicemente controllare il rispetto del contratto, di ben 57.000€ circa, esistente. E’ stato appaltato il servizio di pulizia del verde e di raccolta rifiuti su tutto il litorale della Città di Corigliano – Rossano, comprendendo gli sfoghi delle fiumare che riversano a mare.
TUTTO E’ GIA’ PAGATO, VOGLIAMO CONTROLLARE?
Una proposta avanziamo per i rifiuti ingombranti ferrosi : “Coinvolgere i raccoglitori di ferro presenti nella nostra Città!”
Alcuni nostri concittadini per garantire un reddito minimo alle proprie famiglie raccolgono il ferro tra i privati oppure in giro per la Città e lo rivendono ad impianti di riutilizzo autorizzati.
Per fare questo però servono autorizzazioni ed un piazzale impermeabile, spese che il basso reddito ricavato non consente di affrontare.
Con il supporto, non economico ma professionale e di strutture, del Comune si potrebbe far continuare il lavoro dei “raccoglitori” mantenendo la Città pulita a “COSTO ZERO!”
UTILIZZIAMO L’INTERESSE PRIVATO PER L’INTERESSE COMUNE!
Francesco Madeo
ARIA NUOVA – Riferimento Popolare