Condividi

E ‘un giovane avvocato, nato a Corigliano Calabro il 18 giugno 1987, appassionato di agricoltura e politica.

Diplomatosi nel 2005 presso il liceo scientifico “Fortunato Bruno”, a Corigliano Calabro, si è poi laureato presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma nel 2010, con la tesi “Procedimento di Repressione della Condotta Antisindacale”.

Nel 2011 consegue il MAPI (Master in Affari Politici Italiani) presso la School of Government della Univeristà LUISS – Guido Carli, di Roma.

Tra i banchi del liceo è nata la passione per la politica, che si è accumulata a quella per la musica, per il cinema e per i viaggi, poi approfondita durante gli studi universitari.

Impegnatissimo nella vita politica universitaria ha collaborato per l’accreditamento dell’associazione studentesca “Studicentro” all’interno di EDS (European Democratic Students), la parte studentesca del PPE (Partito Popolare Europeo).

Dopo varie esperienze nel mondo dell’associazionismo e dopo essere stato Consigliere Provinciale di ”Anga Cosenza” (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) nell’ottobre del 2015 è entrato in Consiglio Comunale e ha fondato il gruppo politico “ARIA NUOVA – Riferimento Popolare“.

Interessatosi sempre di politiche giovanili, nel 2015, in Consiglio Comunale della Città di Corigliano Calabro, propone e fonda il primo Forum Comunale dei Giovani calabrese, uno spazio politico dedicato ai giovani che interagiscono con l’Amministrazione Comunale.

Nel dicembre 2015 propone, in alternativa alla costosa gestione locale dei rifiuti, la strategia Rifiuti Zero. Tanto apprezzato il suo impegno verso questa nuova gestione dei rifiuti che il 18 febbraio 2017 il vincitore del Goldman Environmental Prize (Premio Nobel Alternativo per l’Ambiente), Rossano Ercolini, è venuto a Corigliano Calabro per dialogare di Rifiuti Zero con i cittadini.

Sensibile verso i diritti degli animali, convinto che il rispetto dei nostri amici a 4 zampe passi da una vita integrata uomo-cane, inventa e propone la strategia “Randagi Zero“.

Durante la Sua esperienza amministrativa ha sempre denunciato le varie irregolarità presenti nella macchina amministrativa della Città di Corigliano Calabro ricevendo anche numerose minacce.

Il 31 Marzo 2018 è decaduto dalla carica di Consigliere Comunale per la creazione della Città di Corigliano-Rossano e, senza abbandonare il suo impegno sociale, ha presentato alla Città la sua ultima proposta “Le Risorse dei Boschi” dopo aver creato il gruppo locale “ZERO WASTE CORIGLIANO-ROSSANO” (Rifiuti Zero Corigliano-Rossano)!