DEPURATORI CORIGLIANO – ROSSANO!

DEPURATORI CORIGLIANO – ROSSANO!

Condividi

Non mettiamo la testa sotto la sabbia come lo struzzo!

Il turismo sulle nostre coste sta, lentamente, diventando un lontano ricordo.

Ogni anno la stagione estiva, l’unica fase dell’anno in cui riusciamo ad attirare viaggianti sul nostro territorio, si sta assottigliando.

Colpa della mancanza di un sistema turistico non creato dalle amministrazioni precedenti e della assente tutela delle nostre risorse attrattive.

Centri storici abbandonati, risorse culturali non usufruibili e attrattori naturalistici lasciati alla mercé dell’abusivismo più totale.

Tra queste risorse naturalistiche particolare preoccupazione viene dai sistemi idrici sia della Comunità Coriglianese e sia della Comunità Rossanese.

Il Mare, prima di tutto, i torrenti e il fiume Crati, tutti comunicanti tra loro.

Nei giorni passati numerosi imprenditori turistici ci hanno contattato lamentando una cattiva qualità delle acque all’interno del nostro mare per numerosi antichi problemi legati ai depuratori, alla mancata gestione degli allacci fognari, agli scarichi abusivi all’interno dei torrenti, alla sbagliata gestione degli olii esausti, ecc. ecc.

L’anno scorso il Gruppo “Rossano in movimento”, nella persona del dott. Giulio Cavallo, si è interessato dell’argomento raccogliendo fondi e facendo analizzare l’acqua del mare constatando un livello di escheriacoli oltre i limiti di legge.

Come Gruppo “ARIA NUOVA – Riferimento Popolare” abbiamo commissionato le medesime analisi per alcuni torrenti della nostra Città riscontrando livelli di escheriacoli rientranti nei limiti di legge ma non comunque idonei alla salvaguardia del nostro ecosistema.

Ci siamo rivolti al Comune ma la risposta è sempre uguale: “non ci sono soldi”, per questo motivo ci siamo attivati, con l’aiuto dell’ufficio Europa comunale, per inteccettare risorse europee, ferme all’interno della Regione Calabria, utilizzabili per risolvere i problemi che ci bloccano la crescita.

Chiediamo ORA al Commissario ed a tutta la macchina comunale l’impegno per far mettere a bando, dalla Regione, queste risorse e avere la possibilità di presentare un progetto utile alla tutela del nostro sistema marino.

Francesco Madeo

ARIA NUOVA – Riferimento Popolare