Alla nostra Città manca un ricambio generazionale, sia per il forte tasso di emigrazione giovanile, sia per la mancanza di lungimiranza dei partiti. I GIOVANI SONO EMARGINATI! NON RIESCONO AD INCIDERE SULLA COMUNITA’!
Creare spazi di confronto giovanili, dai quali raccogliere istanze, esigenze e proposte, significa coinvolgere nel progetto di costruzione della nuova Città anche i destinatari di queste scelte, i ragazzi!
Il Forum Comunale dei Giovani è un organo di rappresentanza giovanile, creato dalla Risoluzione del Consiglio d’Europa del 25 novembre 2003 (obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani), direttamente interfacciato con l’Amministrazione Comunale che struttura ed organizza l’entusiasmo dei ragazzi e da loro la possibilità di avere dei riferimenti istituzionali anagraficamente e fisicamente più vicini alle loro esigenze.
Il Forum è composto da ragazzi di età compresa dai 16 ai 29 anni, democraticamente eletti utilizzando procudere simili alle elezioni comunali, e ha il compito di presentare all’Ente le istanze che vengono dal mondo giovanile.
Il Forum garantisce il ricambio generazionale della nostra classe dirigente, spinge i ragazzi ad impegnarsi, in modo sano, nel mondo della politica, affinché diano il loro contributo per migliorare la Comunità che vivono.
I giovani vogliono partecipare, vogliono impegnarsi ma non sanno come fare all’interno di un mondo politico istituzionale liquido e confusionario.
“Non serve lamentarsi”, dobbiamo insegnare loro che il futuro del nostro territorio dipende dalle loro idee e dalla loro passione.