Il più largo castagno monumentale della Calabria!
“Il Vecchio del Baraccone” è la Castagnea Sativa Mill., comunemente chiamato Castagno, monumentale più largo di tutto il territorio regionale, riconosciuto e protetto dalla Regione Calabria.
Misura una larghezza di 990 cm ed una altezza di 15 mt, si trova nella frazione Baraccone, a 942 mt sul mare, nella parte Coriglianese della Città di Corigliano – Rossano.
In Calabria abbiamo notizia della presenza di castagneti già dal medioevo, epoca in cui lo sfruttamento del legno calabrese era molto diffuso.
Niente ci impedisce di pensare che “Il Vecchio del Baraccone” possa essere un castagno millenario, date le sue imponenti dimensioni.
Si presenta con una comunissima grande apertura al Centro del tronco nel quale è possibile entrarci e scattare una bellissima foto ricordo.
Nel 2005 l’Albero è stato interessato da un incendio doloso, del quale porta ancora i segni, spento miracolosamente grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione di Protezione Civile “Le Acquile”, che svolgono servizio avvistamenti incendi nella zona montana.
Francesco Madeo
ARIA NUOVA – Riferimento Popolare