“PARCO AMBIENTALE DEL CORIGLIANETO” … RIQUALIFICHIAMOLO!

“PARCO AMBIENTALE DEL CORIGLIANETO” … RIQUALIFICHIAMOLO!

Condividi

La Politica deve finire quello che ha iniziato!

Mercoledi 22 agosto, grazie agli amici dell’Associazione “Coriglianeto”, ho partecipato ad una bellissima escursione all’interno del torrente principe della nostra Comunità.

Alla fine della escursione mi hanno colpito le parole di un giovane turista: “Mamma è stata una bellissima esperienza!”

Una passeggiata all’inteno della fiumara, simbolo identitario della Comunità Coriglianese, intorno al quale nasce e si sviluppa tutto la vita sociale ed economica del Centro Storico, è una attrazione turistica “esperenziale” di valore.

Natura, storia, cultura, prodotti enogastronomici spontanei che appartengono alla nostra tradizione culinaria, compongono il “Parco Ambientale del Coriglianeto” creato nel 2007.

Un finanziamento regionale di 1.040.000€ è stato investito, nel passato, per mettere in sicurezza parte dell’ingresso del torrente e per riqualificare parte del Centro storico che viene accarezzato dalle sponde dell’indotto idrico.

Dopo!?! Soltanto totale disinteresse da parte della politica.

Il Parco si è riempito di rifiuti, i lavori eseguiti sono andati in malora o in mano ai vandali, fino a quando un gruppo di giovani cittadini del centro storico, unitamente alla Pro Loco di Corigliano, hanno deciso di prendersene cura.

Oggi il Parco è mantenuto sopra una soglia minima di sufficienza ma tanto altro la Politica potrebbe fare.
“Valorizzare l’esistente”!
Una Amministrazione Comunale che si rispetti deve da una parte supportare le associazioni di riferimento garantendone una manutenzione sostenibile che garantisca la sicurezza e maggiori servizi e dall’altra creare un sistema turistico che attiri naturalisti, sportivi, ragazzi o famiglie sulle sue sponde.
Creiamo un brand del Parco, un sito internet, garantiamo una presenza sui social, sviluppiamo dei percorsi tematici con la relativa cartelloniatica, garantiamo una facile accessibilità (strade, parcheggi, mezzi pubblici, biciclette, ecc.).

In questo modo libereremo la fantasia dei privati cittadini che potranno sviluppare intorno al Parco opportunità turistiche ed imprenditoriali.

Il “Parco Ambientale del Coriglianeto” è già una attrazione turistica che rispetta e fa conoscere il nostro ecosistema, la nostra identità e la nostra Comunità, “noi” dobbiamo solo “cogliere” le opportunità che ci offre!

Francesco Madeo
ARIA NUOVA – Riferimento Popolare