RIPULIRE IL LETTO DEL TORRENTE!
In pianura il panorama diventa sicuramente più monotono ma non abbandona il fascino naturalistico e sportivo che contraddistingue il nostro territorio.
Costeggiando il Centro storico e tagliando in 2 il resto della Comunità è la più grande valvola di sfogo idrica da monte a valle.
Alcune strutture che servivano a gestire lo scorrimento del torrente sono distrutte e non più funzionali, insomma devono essere ripristinate.
In alcuni tratti la pendenza è indirizzata verso la montanga e non verso il mare come dovrebbe essere e la strada giace ad un livello inferiore dell’alveo torrentizio.
Il letto del fiume si è talmente alzato che sotto il ponte ferroviario l’altezza è di 2,33 m, tranquillamente possiamo toccare la trave in ferro del ponte alzando la mano.
Ricordiamoci che oltre il forte pericolo idrogeologico senza questi interventi il torrente non è usufruibile neanche sotto un punto di vista turistico.
Per questo motivo chiediamo alle istituzioni competenti di progettare interventi di pulizia sostenibili degli alvei torrentizi.