L’economia circolare deve ispirare il lavoro del Governo!
Il nuovo contratto di Governo riconosce ed istituzionalizza
la strategia Rifiuti Zero come unico metodo di gestione dei rifiuti credibile e proiettabile nel futuro.
Con la mania di bruciare o sotterrare i rifiuti, credendo di risolvere il problema per sempre, stiamo distruggendo l’ecosistema e stiamo semplicemente aumentando la pericolosità dei nostri “scarti”. Da materiali riutilizzabili e riciclabili all’interno del nostro sistema produttivo i nostri rifiuti diventano un problema per le future generazioni.
Vivere in economia circolare, imitando i comportamenti naturali, è l’unica strada percorribile in un mondo troppo appesantito dall’aumento del numero della popolazione mondiale e dall’aumento dei consumi e dello stile di vita umano.
La strategia Rifiuti Zero, come abbiamo sempre detto, non è di facile attuazione e serve coinvolgere, per arrivare più vicino possibile al fatidico “0”, gli attivisti ed i tecnici di Zero Waste Italy che da anni stanno lavorando all’interno delle Comunità locali verso questa direzione.
La politica da sola non basta, bisogna coinvolgere gli esperti del settore ed iniziare insieme un percorso congiunto che cambi i vecchi paradigmi amministrativi di riferimento!
Rifiuti Zero è tra la gente e per la gente… Inizi il cambiamento!